“La creatività senza strategia si chiama Arte. La creatività con la strategia si chiama Pubblicità”.
Dice Jef Richards.
Non esiste una risposta univoca o una ricetta adatta a tutti. Ogni azienda/ brand ha delle caratteristiche, obiettivi e, diciamocelo fuori dai denti, budget disponibili differenti.
Una delle cose da considerare è su quale piattaforma è presente il proprio target. Non tutti i social sono adatti al nostro pubblico e al nostro messaggio.
Vendi assicurazioni?
Il pubblico di Tik Tok forse non fa al caso tuo, al contrario se vendi corsi di lingua è una delle piattaforme più adatte su cui investire parte del proprio budget.
Definiti gli argomenti più caldi e i vari format adatti alle piattaforme scelte, si passa alla realizzazione del contenuto. Grafiche coerenti con l’immagine aziendale e copy che seguono un Tone of Voice affine al proprio pubblico.
Parliamo di distribuzione e qui dovrò sfatare un grande mito: non c’è un giorno e un orario di pubblicazione ideale. Anche questo elemento è frutto dello studio degli insights e può variare e modificarsi nel tempo in base alle abitudini del proprio target e dell’algoritmo.
Adesso si è veramente pronti alla pubblicazione. Good luck!
Erika