Ti è mai capitato di scrollare la sezione Instagram dedicata ai Reel e ad ogni contenuto visualizzato sentire la stessa canzone, vedere gli stessi movimenti, uno dietro l’altro come in un loop senza fine ed esclamare:
“già visto”, “già visto, “già visto” e ancora… “ma non è uguale a quello di prima!”
Instagram é diventata ormai una piattaforma dove tutti i contenuti si ripetono, ma ti sei mai chiesto se davvero tutti i trend sono delle vere occasioni per il tuo business?
Omologarsi o differenziarsi, questo è il dilemma!
Tutti i grandi guru di e su Instagram improvvisano balletti dando consigli standardizzati, vendendo pacchetti di trucchetti facili facili e validi per tutti, indistintamente.
Ma è davvero così? Ti svelo 5 bugie che i grandi esperti di Social Media dicono spesso:
Un solo reel virale non costruisce un business. Ciò di cui hai realmente bisogno è una strategia social media solida.
I trend sono divertenti, ma sarà difficile differenziare il tuo brand seguendo continuamente i trend.
Neanche le transizioni faranno “spaccare” il tuo reel, sono carine, ma se dovessi metterci più di un minuto per crearle, allora sarebbero un vero e proprio spreco di tempo.
Non sono gli audio in trend a rendere virale il reel. Al contrario sono i reel a rendere gli audio dei trend.
Esiste una sezione speciale per i reel nella tab degli hashtag che potrà regalare più copertura. Gli hashtag possono fare anche parte della tua strategia SEO perché aiutano Instagram a capire di cosa parla il tuo contenuto.
Concludo queste chiacchiere del Bar della Social Factory con una piccolalraccomandazione finale:
diffidare sempre dai pinocchi dei social media!
Ti piacerebbe approfondire insieme a me l’argomento o hai delle domande? Visita la sezione dedicata ai servizi e richiedi un appuntamento.
Cheerz!
Erika